Carlo Innocenzi nacque a Monteleone di Spoleto il 29 maggio 1899.Disegnatore presso il Ministero dei Trasporti, inizio a studiare composizione con Fattorini e Principe ottenendo i primi successi fin dagli anni trenta.
Il matrimonio con Sonia Pearlswig in arte Marcella Rivi, paroliera di tante sue canzoni consolidò l’amore per la musica e per l’arte.
Negli anni quaranta cinquanta Carlo Innocenzi diventò musicista, compositore, autore, direttore d’orchestra ed arrangiatore, un artista di fama mondiale, non solo per le sue canzoni, tra le quali ricordiamo la famosissima “Mille lire al mese” del 1938 e “Un saluto al mio paese” dedicata a Monteleone, ma anche come autore di colonne sonore per documentari, circa 300, e film, circa 190, interpretati da attori famosi quali Aldo Fabrizi, Totò, Vittorio Gassman, Peppino De Filippo, Ugo Tognazzi, Raimondo Vianello, Alberto Sordi, Tina Pica, Giovanna Ralli, Delia Scala, lasciandoci circa 740 opere. Morì a Roma il 24 marzo 1962. Ripos in Monteleone di Spoleto.
La comunità di Monteleone è stata sempre orgogliosa di questo suo figlio onorandosi di dare il suo nome alla Banda ed intitolandogli, il 19 agosto 1999, centenario della sua nascita, il largo antistante Porta Spoletina.